Messaggio per la giornata contro la violenza sulle donne 2025

Come ogni anno la nostra società sportiva in occasione della giornata contro la violenza sulle donne lascia un messaggio per continuare a parlare di questo importante argomento.
Il messaggio del Salsasio di quest’anno è stato scritto e dato in occasione dell’evento In campo contro la violenza che si è svolto nel nostro centro sportivo domenica 23 novembre, da parte di Miss Salsasio 2025 Antonella Maiorano.

Ecco il messaggio:

Ciao a tutti e tutte,
Oggi questo campo non è solo sport, ma una presa di posizione. Siamo qui riuniti per parlare di un tema che non possiamo più ignorare, né affrontare in silenzio: la violenza contro le donne.
Nell’ultimo anno, c’è stato un aumento significativo, in ogni fascia di età. Giusto un anno fa, accadde l’omicidio di Giulia Cecchettin, una ragazza di soli 22 anni, che ha scosso l’intera comunità compresa me perché mia coetanea. Ogni femminicidio è una sconfitta della società. Ogni donna uccisa è un futuro spezzato. È necessario un cambiamento riguardo l’educazione, il rispetto e soprattutto sulla comprensione che l’amore non è possesso e controllo, ma libertà.
Siccome lo sport insegna molto, rispetto, coraggio e gioco di squadra, oggi facciamo squadra con tutte le donne che subiscono violenze, con chi trova la forza di denunciare e a chi ancora non riesce a farlo.
Parlo a nome di tutte le donne ma in particolare di tutte quelle che non possono più parlare: non possiamo più accettare il silenzio, l’indifferenza e la giustificazione.

Antonella Maiorano
Miss Salsasio 2025


Avatar foureyesufficiostampa

Lascia un commento